Natura selvaggia, scenari da favola, mare azzurro e sabbia incontaminata: le spiagge, le calette e gli itinerari che caratterizzano la Riserva sono dei gioielli incastonati tra grotte naturali, delle oasi di pace che, da nord a sud, impreziosiscono questa perla della nostra stupenda terra di Sicilia.
La Riserva dello Zingaro presenta una grande varietà ed abbondanza di piante rare ed endemiche, oltre ad una ricca fauna. Le nicchie ecologiche molto varie danno una grande diversità che non si trova facilmente in altre parti dell’isola. Nella Riserva dello Zingaro nidificano e si accoppiano almeno 39 specie di uccelli, principalmente rapaci, tra cui il falco pellegrino , il gheppio e la poiana comune. L’area ha anche un ricco passato archeologico; ad esempio la spettacolare Grotta dell’Uzzo che fu uno dei primi insediamenti preistorici in Sicilia.
Escursione della durata di 6 ore, accessibile a tutti, adatta a famiglie con ragazzi dagli 11 anni di età e gruppi max 20 persone.
L’escursione sarà effettuata in Primavera o in tarda Estate in quanto il percorso è molto esposto al sole.
Accompagnamento con Guida Escursionistica associata AIGAE certificata e iscritta al Registro Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche, Assicurazione RCT inclusa.
Punti di forza:
Difficoltà :
Prezzi:
Tariffe Ingresso Riserva:
Distanza: 11 Km A/R
Durata: 6 ore
Appuntamento: ore 8.30
Luogo di ritrovo: Ingresso Nord RNO dello Zingaro
Periodo di Svolgimento: Primavera o tarda Estate